La scelta dello smalto: perchè si preferisce un colore piuttosto che un'altro??

ottobre 11, 2010

Ragazze vi siete mai chieste come mai previlegiate sulle vostre unghie un colore piuttosto che un'altro??
I colori influenzano inconsciamente molti aspetti della nostra vita, condizionando la nostra percezione di un immagine. Questo fenomeno è conosciuto come "psicologia dei colori" e descrive il significato psicologico oggettivo delle varie tonalità.
In genere le associazioni “colori – emozioni” vengono percepite dal cervello che, elaborando i colori in meno di un secondo, registra una sensazione positiva o negativa  che è in grado di condizionare il comportamento e le decisioni seguenti.
Per questo la scelta dei colori da utilizzare è un passo importantissimo, che va assolutamente sfruttato nel miglior modo possibile in vari campi, come ad esempio:  nella pubblicità e nella grafica, nei siti web, ma anche nel vestiario, nel look e anche nella cura del make up.

Vediamo allora, quali sono gli effetti trasmessi dai vari colori, per poter scegliere nel migliore dei modi i colori da utilizzare per i nostri progetti.

Il ROSSO è il colore del fuoco e del sangue, è uno stimolante sia fisico che di emozioni e rappresenta la passione il desiderio e l’amore. Viene anche associato alla forza, alla potenza, all’energia, alla guerra, al coraggio o al pericolo, e alla violenza.
Spesso usato anche per evocare erotismo (labbra e unghie rosse, luci rosse, ecc), si ritiene sia il primo colore percepito dai bambini data la sua elevata visibilità.
Nei siti web il rosso viene usato molto per la sua capacità di evidenziare e portare l’attenzione su testi o immagini, stimola le persone a prendere decisioni rapide e precise, ed è perfetto per i pulsanti “call to action” o per un claim tipo “Ordina adesso”.
Gli scienziati hanno scoperto che, quando lo sfondo di una confezione è rossa, le persone sono più inclini a giudicare in modo positivo un prodotto se il messaggio pubblicitario punta su specifici dettagli.

-----
Il GIALLO è il colore che dona sensazioni di radiosità e calore, è associato alla gioia, alla vitalità, all’energia e all’allegria
Simboleggia l’allegria, la felicità, la crescita e l’oro. Può anche simboleggiare disonestà, codardia, tradimento, gelosia, falsità, malattia e azzardo. Suscitando una sensazione d’espansione e spingendo al movimento, il giallo corrisponde ad una condizione di libertà e autosviluppo.
E’ un colore che cattura l’attenzione, ed è indicato in cromoterapia per le persone che sentono mancanza di coinvolgimento, hanno desiderio di controllo e profonda insicurezza.
Il giallo rappresenta l’onore e la lealtà è colore dell’illuminazione e della redenzione. Chi preferisce il giallo tende al cambiamento e alla ricerca del nuovo.
Va usato per evocare sentimenti piacevoli e allegri, viene percepito come colore infantile, quindi non è consigliabile utilizzarlo per prodotti pregiati o se bisogna suggerire stabilità e sicurezza.
Nel web è invece molto efficace per promuovere prodotti da bambini, o comunque situazioni allegre e spensierate. Anch’essi è ottimo per evidenziare gli elementi importanti di un design, ma in questo caso bisogna fare attenzione e utilizzarlo esclusivamente su colori molto scuri.

-----

Il BLU è il colore del cielo e del mare. É spesso associato con profondità, freddezza e stabilità.
Simboleggia fiducia, saggezza, intelligenza, fedeltà e costanza.
simboleggia la calma, l’acqua, il cielo, l’armonia, la fiducia, la pulizia e la lealtà. Tristezza e depressione. Fissando a lungo questo colore si produce un effetto di quiete, soddisfazione ed
armonia. Basti pensare ad un paesaggio col mare calmo.
Uno studio eseguito da ricercatori canadesi dell’University of British Columbia (Canada) e pubblicato su “Science” rileva che se le pareti dell’ufficio sono dipinte di blu si è più creativi e sono perfette per design creativi, pubblicitari ed inventori;
Spesso associato a tranquillità e relax, induce alla calma e nei siti web lo si può trovare molto spesso in siti dove è necessario ottenere la fiducia degli utenti, e metterli in una situazione di benessere e serenità.
Il blu scuro rappresenta profondità, spessore, esperienza e stabilità. E’ anche adatto ad insegnanti, venditori, agli artisti o a chi svolge un lavoro di gruppo.

-----
L'ARANCIONE combina l’energia del rosso con la felicità del giallo e rappresenta entusiasmo, ottimismo, istintualità e creatività.
E’ il colore dell’accoglienza e dell’ospitalità è percepito come un colore vibrante ed è molto in voga per i siti web poiché simboleggia attenzione, ricerca e studio. Simbolizza inoltre la fiamma, il fuoco, la lussuria.
All’occhio umano l’arancio è un colore molto caldo, ma non è aggressivo come il rosso. E’ un colore allegro, antidepressivo, rinvigorente e rende l’ambiente felice e anti-autoritario.
Per il web è un colore che io adoro, ha un’alta visibilità e quindi viene usato per attirare l’attenzione e sottolineare gli elementi più importanti di un design. E’ molto apprezzato dai giovani e crea un contrasto efficace con nero o grigio scuro.

-----

Il VERDE è il colore della natura, dell’ispirazione e simboleggia la crescita, l’armonia, la freschezza e la fertilità.
Al verde corrispondono sensazioni di solidità stabilità, forza e costanza, inoltre aiuta ad ispirarsi e ad aprirsi ai sogni e desideri.
Spesso viene usato in associazione con il nero per rappresentare il mondo virtuale, oppure da solo per promuovere prodotti semplici e naturali.
Negli anni è stato utilizzato per simboleggiare speranza, ma anche uguaglianza e libertà


-----

Il ROSA simboleggia femmilità e gioventù. Il colore preferito dalla maggior parte delle donne di tutto il mondo comunica un messaggio di debolezza e ingenuità.

-----
Il VIOLA combina la stabilità del blu e l’energia del rosso, è il colore della metamorfosi, del mistero e della magia. Simboleggia potere, nobiltà, lussuria e ambizione. Conferisce devozione religiosa, ricchezza e stravaganza.
Il viola è associato con la saggezza, la dignità, la sobrietà, l’umiltà, ed è il preferito dei bambini, delle donne incinte e delle personalità immature.
Nei siti web è un ottima soluzione per design femminili, per promuovere prodotti per bambini o abbigliamento
Colore molto mistico e spirituale, ma allo stesso tempo molto erotico, indica l’unione degli opposti e la suggestionabilità.

-----

Il MARRONE simboleggia neutralità, terra e caldo. Sporcizia. Il forte bisogno, l’indifferenza o il rifiuto verso questa tinta indicano pertanto un preciso atteggiamento verso ciò che è corporeo e materiale e verso i piaceri fisici.

-----

Il GRIGIO simboleggia neutralità, intelligenza, solidità, pulizia e qualcosa di moderno. Viene anche associato a maturità e tristezza. Lo si sceglie per definire una distanza ed un non coinvolgimento.

-----

Il bianco contiene in se tutti gli altri colori, simboleggia quindi la totalità. É il colore adatto per un nuovo inizio, una soglia di passaggio verso qualcosa di nuovo.
É associato alla bontà, l’innocenza, la purezza e la verginità. Associato al nero simbolizza la dualità, i due opposti, il bene ed il male, mentre se associato al rosso simbolizza il diavolo, il purgatorio.
É considerato il colore della perfezione. Bianco significa sicurezza, purezza e pulizia. Si può usare il bianco per suggerire semplicità nei prodotti tecnologici. É un colore appropriato per organizzazioni di volontariato, infatti gli angeli sono di solito rappresentati con vesti bianche.
Il bianco è anche associato ad ospedali, dottori e sterilità, quindi si può usare anche per suggerire sicurezza e conoscenza.
Nei siti web negli ultimi anni il suo utilizzo è aumentato in modo esponenziale, sopratutto come sfondo per aumentare leggibilità, la pulizia e per dare risalto ai contenuti oppure al contrario su sfondo nero per risaltare contenuti e testo.

-----

Il NERO è associato al potere, all’eleganza, alla formalità, alla morte, alla cattiveria ed al mistero.
É un colore misterioso, associato alla paura ed a ciò che non si conosce. Indica anche corruzione, dolore, tristezza e umiliazione.
Normalmente ha una connotazione negativa, ma denota forza ed autorità e se usato in modo giusto diventa un colore formale, elegante e prestigioso.
Il nero dà la sensazione di prospettiva e profondità, ecco perchè è il colore più utilizzato per siti di fotografi o artisti.
Inoltre nei siti web fà risaltare i colori e i particolari anche se diminuisce la leggibilità. Il nero contrasta bene con i colori brillanti.
In combinazione con colori caldi come rosso o arancio, il nero conferisce al design molta aggressività.


Spero che vi sia piaciuto l'articolo, e che l'abbiate trovato interessante.
A presto una bella sorpresa che spero vi piacerà, e vi potrà essere utile.

Besos
Brilli di luce.

You Might Also Like

0 commenti

Post più popolari